Sa terra domu de totus

Progetto di valorizzazione della lingue e cultura sarda

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il Progetto 482 fa riferimento alle iniziative volte alla valorizzazione della lingua sarda. Nello specifico le Scuole dell’infanzia dell’Istituto hanno aderito ad una rete con diversi istituti dei quali è capofila L’istituto comprensivo di Elmas. Il progetto si propone di diventare un ampio percorso per condividere e praticare con gli studenti la sostenibilità. L’obiettivo principale sarà quello di realizzare un percorso di crescita equilibrata e armonica che accolga e valorizzi la lingua e la cultura sarda di cui gli studenti sono portatori (molto spesso oramai in maniera passiva), offrendo loro la possibilità concreta di acquisire e utilizzare le nuove competenze e abilità che la scuola li propone. Ciò sarà possibile solo se gli studenti saranno portati a utilizzare il proprio linguaggio come strumento di pensiero e di conoscenza.

Obiettivi

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese